Eventi passati

PLOGGING CHALLENGE – RACCOGLIERE I PICCOLI RIFIUTI IN CITTÀ CORRENDO

Sabato 18 settembre 2021, Lugano

Si è conclusa sabato 18 settembre la prima “settimana della caccia al rifiuto – Plogging Challenge 2021” ticinese.

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati, del Dipartimento del territorio, informa che il riscontro è stato molto positivo e le numerose testimonianze fotografiche ricevute (anche dalle scuole) dimostrano l’importante sensibilità della popolazione rivolta al tema dell’abbandono dei rifiuti.

La sfida continua

Diventa anche tu uno dei #luganoploggers - scarpe comode - sacchetto in mano - un paio di guanti - corretta o camminata - puliamo la città dai rifiuti! Fai una foto con i rifiuti raccolti e tagga #luganoploggers #tiplogging2021


#LUGANOSOSTENIBILE assieme al Gruppo Verde Speranza e i suoi volontari

Sabato 8 maggio 2021, Lugano / Domenica 5 dicembre 2021

Pulizia della Foce del Cassarate e del Parco Ciani: Sabato 8 maggio è stata organizzata una raccolta rifiuti che ha interessato il Parco Ciani, la Foce e il fiume Cassarate, fino all’altezza del nuovo Campus USI-SUPSI di Viganello. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Gruppo Verde Speranza, la Città di Lugano (#LUGANOSOSTENIBILE e DSU) e un gruppo interpartitico di consiglieri comunali e candidati delle ultime elezioni, che ha permesso la raccolta di ben 87kg di rifiuti.

"Domenica dei Sentieri"!: Domenica 6 dicembre si è partiti all'esplorazione e alla caccia dei rifiuti da passeggio dal Monte Brè al Monte Boglia: Percorrendo assieme al Gruppo Verde Speranza e ai volontari i magici sentieri del territorio e raccogliendo i rifiuti che i passeggiatori perdono lungo la strada per ridare respiro alla Natura.

#LUGANOSOSTENIBILE sostiene i ragazzi del Gruppo Verde Speranza, che nei weekend organizzano iniziative simili in diverse location, sia di pulizia dell’ambiente che a salvaguardia degli anfibi in periodi particolari. Potete trovare le informazioni e le iscrizioni sul loro sito internet (www.gruppoverdesperanza.com) per partecipare attivamente alle loro iniziative.

Mondo al Parco

Sabato 18 settembre 2021, Parco Ciani Lugano

Malgrado la pioggia iniziale, anche quest’anno si è concluso con grande successo il Mondo al Parco.

Alla giornata all’insegna solidarietà internazionale e dell’incontro fra culture di tutto il mondo, hanno aderito una cinquantina di associazioni e comunità culturali straniere, enti che favoriscono l’integrazione, associazioni locali e organizzazioni non governative presenti in quattro continenti.

Durante l’evento SOS Ticino e Kreiart hanno animato i più piccoli con spettacoli e atelier creativi e i visitatori hanno avuto modo di conoscere i “Progetti nel mondo dal Ticino solidale” realizzati in 20 Paesi in variegati settori grazie all’esposizione presente all’entrata del Parco.

Ringraziamo la FOSIT, le associazioni, le comunità straniere e tutti quelli che hanno partecipato all’evento.

Vi aspettiamo l’anno prossimo.



#USI25 - FESTA IN CORTE

Sabato 25 settembre 2021, Campo Est USI-SUPSI, Lugano

Per dare il benvenuto al nuovo Campus Est di USI e SUPSI i quartieri di Viganello, Molino Nuovo e Pregassona hanno unito le forze per organizzare, sabato 25 settembre, una giornata di festa popolare.

Circa 2'000 persone, fra adulti e bambini, hanno partecipato a “Festa in corte”, festa che ha visto la presenza di una quarantina di realtà del territorio con ben 25 attività di vario tipo, fra cui la lettura di poesie, le performance di giovani ballerine e ballerini di scuole di danza dei dintorni e alcuni concerti.

© Foto cortesia di USI e SUPSI

Città di Lugano - Socialità

Via Trevano 55, 6900 Lugano
+41 58 866 74 57
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Sito web realizzato da meraviglioso.ch
Sviluppo concetto grafico e comunicazione visiva per Lugano: seinschein.ch